Criosauna - Crioterapia

Pubblicato il 01 agosto 2023 Criosauna Cuneo | Crioterapia Cuneo

Per promuovere uno stile di vita sano e attivo, favorire una buona qualità di vita attraverso la riabilitazione e il mantenimento delle funzionalità, si organizzano presso lo Studio Fisioterapico FISIO&SPORT:

- classi di PILATES a corpo libero
- lezioni singole di PILATES a corpo libero

per principianti e non.

Informazioni ed iscrizioni:

Sara Ballatore - Istruttrice Pilates qualificata FIF
Telefono: 339.27 29 416
Mail: jungo81@hotmail.com

Dr. Luca Costamagna - FISIOTERAPISTA & OSTEOPATA
Telefono: 347.72 62 238
Mail: luca.costamagna@fisioesport.it

_______________________________________________________________________________________

A che cosa serve

Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.

Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

Come si pratica

Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari sotto la supervisione di un allenatore specializzato che individua un programma basato sulle esigenze della persona.

Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.

Era infatti convinzione di Pilates che «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo».

Gli esercizi, pensati per rafforzare o stimolare specifiche parti del corpo, possono prevedere l’uso dei macchinari realizzati nella loro prima versione da Joseph Pilates; essi sono costituiti da sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a contrapporre forza o ad accompagnare il movimento.

Indicazioni

Il Pilates mira ad allenare tutto il fisico; tuttavia il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale e lombare, rendono questo metodo adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.

Chi può praticarlo

Il Pilates è stato utilizzato per la riabilitazione o come metodo di allenamento e, grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere adattato alle capacità di ciascuno.

La scelta di un centro specializzato dove praticare Pilates consente di svolgere gli esercizi con un allenatore che saprà calibrare il programma sulla base delle particolari esigenze di ogni persona e potrà tenere conto di eventuali difficoltà o problemi individuali.

 

« Indietro


Spese sanitarie detraibili 730/2023

Pubblicato il 01 agosto 2023 Modello 730/2023 redditi 2022 |



Le spese per le quali si ha diritto alla detrazione Irpef (19%) sono quelle relative a:
prestazioni rese da un medico generico (incluse quelle per visite e cure di medicina omeopatica) acquisto di medicinali (anche omeopatici) da banco e con ricetta medica prestazioni specialistiche analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni, terapie prestazioni chirurgiche ricoveri per degenze o collegati a interventi chirurgici trapianto di organi cure termali (escluse le spese di viaggio e soggiorno) acquisto o affitto di dispositivi medici e attrezzature sanitarie (comprese le protesi sanitarie).
Inoltre, sono detraibili, nella stessa misura del 19%, le seguenti spese di assistenza specifica: assistenza infermieristica e riabilitativa (per esempio, fisioterapia, kinesiterapia, laserterapia, eccetera) prestazioni rese da personale in possesso della qualifica professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale esclusivamente dedicato all’assistenza diretta della persona prestazioni rese da personale di coordinamento delle attività assistenziali di nucleo prestazioni rese da personale con la qualifica di educatore professionale prestazioni rese da personale qualificato addetto ad attività di animazione e di terapia occupazionale.
Tutte queste spese possono essere indicate nella dichiarazione dei redditi per l’importo eccedente 129,11 euro.
Se sono state sostenute nell’ambito del Servizio sanitario nazionale la detrazione spetta per l’importo del ticket pagato.

« Indietro

Photo Gallery

Orari e Appuntamenti

Il Dr. Costamagna riceve su appuntamento dal lunedi al venerdi dalle ore 7.00 alle ore 20.30, il sabato dalle ore 7.00 alle ore 17.00. Su richiesta possibile intervento a domicilio o presso sede diversa.

Iscritto all' A.I.FI. Associazione Italiana Fisioterapisti

Contatti

Fisio & Sport
Studio Fisioterapico Cuneo
Sede: Via Paralup, nr. 1 - 12100 Cuneo (CN)
Partita Iva: 03360900041

Telefono: (+39) 347.72 62 238
Indirizzo Mail: luca.costamagna@fisioesport.it