Osteopata Cuneo - Dr. Luca Costamagna

Chi è l' Osteopata.

L'osteopata è una figura professionale riconducibile al settore delle medicine non convenzionali. In Italia, a partire dagli anni 80, ha riscosso un crescente consenso da parte di un'utenza sempre più numerosa e trasversale.

Tutti possono avvalersi della professionalità dell' osteopata, bambini, sportivi, casalinghe. Ci si rivolge per esempio per la risoluzione di problemi legati al dolore articolare o al mal di schiena; il bagaglio culturale osteopatico è vasto e consente risposte adeguate a livello preventivo oppure per facilitare il recupero dell'organismo dopo un trauma o una malattia.

L’osteopatia è utile in tutte le fasce di età, dallo screening neonatale fino alla vecchiaia. Per ogni età esistono tecniche appropriate utili al mantenimento ed al recupero del benessere ed al controllo delle predisposizioni negative dell’organismo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima il 25% degli adulti sopra i 25 anni affetto da disabilità e dolore collegati, ad esempio, all’artrosi; milioni di persone con una qualità di vita condizionata che potrebbero trarre un beneficio importante dal trattamento osteopatico.

Cos'è l' Osteopatia.

L'Osteopatia ricerca, individua e normalizza le disfunzioni corporee non patologiche attraverso l'esecuzione di tecniche manipolative. Una volta ristabilito il sistema, il corpo provvede alla propria autoregolazione in modo spontaneo e naturale. L'Osteopatia si differenzia dalla Medicina in quanto mira al ripristino della salute in un corpo non affetto da patologie ma che presenta disfunzioni, ovvero funzioni alterate nella mobilità di uno o più distretti. Le tecniche manipolative osteopatiche possono essere raggruppate in 3 macro-famiglie che riflettono l'approccio osteopatico alle disfunzioni corporee:

- tecniche strutturali:
ristabiliscono la mobilità della struttura ossea riposizionando le articolazioni secondo i loro assi di movimento;

- tecniche viscerali:
consentono ad un organo e/o viscere in restrizione di mobilità di ritrovare la propria fisiologia;

- tecniche craniali:
riequilibrano e armonizzano le funzioni del cranio e dell'osso sacro.

L'osteopatia offre un campo di applicazioni integrabile ma non sovrapponibile a quello di altre figure professionali. Sebbene utilizzata in particolare per il trattamento delle affezioni dolorose dell'apparato muscolo-scheletrico, l'osteopatia si rivela spesso efficace in molti disturbi funzionali di carattere posturale, viscerale e psicosomatico. L'Osteopatia può essere utilizzata da sola, o associata ad altre terapie.

In cosa consiste un trattamento osteopatico.

Il programma di un trattamento è stabilito a partire degli elementi raccolti attraverso:

- anamnesi:
lettura diagnosi medica e raccolta informazioni del paziente per escludere gli aspetti patologici che costituiscono una controindicazione al trattamento osteopatico;

- esame visivo:
valutazione postura, posizione di testa e piedi, curve e asimmetrie dell'individuo (statica e dinamica) ed analisi della forma cranica;

- palpazione:
individuazione delle strutture da normalizzare (cranio, colonna, bacino, arti, addome).

Le tecniche manipolative utilizzate nel trattamento variano in funzione delle necessità terapeutiche riscontrate. Il numero di sedute dipende dalla risposta individuale..

Photo Gallery

Costamagna Dr. Luca

Appuntamenti :
Il Dr. Costamagna riceve su appuntamento dal lunedi al venerdi dalle ore 7.00 alle ore 20.30, il sabato dalle ore 7.00 alle ore 17.00. Su richiesta possibile intervento a domicilio o presso sede diversa.

Iscritto all' A.I.FI. Associazione Italiana Fisioterapisti

Fisio & Sport
Studio Fisioterapico Cuneo
Sede: Via Paralup, nr. 1 - 12100 Cuneo (CN)